Oltre 1,2 milioni i giovani senza vaccino in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Oltre 1,2 milioni i giovani senza vaccino in Italia

A renderlo noto la Fondazione Gimbe, rilevando anche enormi differenze a livello territoriale

di Redazione

Sono oltre 1,2 milioni i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni senza vaccino, pari al 27,3% della popolazione di riferimento. Lo rende noto la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale nel nostro Paese, sottolineando che il 67,2% dei ragazzi ha completato il ciclo vaccinale mentre il 5,5% ha ricevuto soltanto la prima dose. I dati sono aggiornati al 25 ottobre 2021.

Esistono enormi differenze a livello territoriale: la Sardegna è la regione con il maggior numero di studenti vaccinati mentre Veneto e Marche sono prime per le dosi somministrate al personale scolastico.

La Provincia autonoma di Bolzano è in coda in entrambe le classifiche.

A livello nazionale, il 91,2% del personale scolastico ha ricevuto entrambe le dosi, il resto ne ha ricevuta una (3%) oppure nessuna: sono in 90.002 (5,8%) a non essersi vaccinati contro il coronavirus.

Anche in questo caso, ci sono differenze a livello territoriale: si passa dal 3% del Veneto al 21,1% della Provincia autonoma di Bolzano (inciso: il dato non viene aggiornato dal 1° ottobre).

«Questi dati dimostrano che sinora non si è verificato il temuto “effetto scuole”, sia grazie alla vaccinazione di studenti e personale scolastico, sia per la progressiva copertura vaccinale della popolazione generale», ha commentato Renata Gili, responsabile Gimbe della Ricerca sui Servizi Sanitari.

 

1 Commento per “Oltre 1,2 milioni i giovani senza vaccino in Italia”

Scrivi una replica

News

Tilt informatico, Enav: «Sistemi sono tornati operativi»

«Enav, a seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, informa che tutti i sistemi…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Un crash informatico ha bloccato pc in tutto il mondo

Un aggiornamento rilasciato dall’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike per Windows ha causato diversi problemi in tutto il mondo, provocando arresti anomali in alcuni personal computer…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio, Wti a 82 dollari al barile e Brent a 85

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 82 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 85 dollari.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato, spread Btp/Bund a 132 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 132 punti…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia