Coronavirus: la pandemia è costata 28 milioni di anni di vita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: la pandemia è costata 28 milioni di anni di vita

Uno studio ha provato a quantificare gli anni di vita persi a causa delle morti premature dovute al Covid-19 avvenute nel 2020. Secondo una stima dell’Università di Oxford – lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal –, sono andati persi 28 milioni di anni di vita in più rispetto al previsto. Un valore cinque volte superiore rispetto a quello che emerge se si contano gli anni di vita persi a causa dell’influenza stagionale del 2015. Il dato è sottostimato, probabilmente: l’analisi non ha considerato diversi paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina che non hanno messo a disposizione le statistiche. Ad eccezione di una manciata di Paesi – l’elenco non è lunghissimo e comprende Taiwan, Nuova Zelanda, Danimarca, Islanda, Norvegia e Corea del Sud –, nel resto delle Nazioni considerate sono state registrate moltissime morti premature, perlopiù tra i maschi, con picchi negli Usa, in Russia, Bulgaria e Lituania. Scendendo nel dettaglio, nel 2020, in Russia è stato registrato un calo di 2,33 anni nell’aspettativa di vita degli uomini e di 2,14 tra le donne rispetto al 2019. Negli States, la diminuzione di 2,27 anni per gli uomini e di 1,61 anni per le donne. «I nostri risultati sono in linea con studi precedenti», conclude chi ha condotto lo studio, sottolineando che «i dati su Taiwan, Nuova Zelanda, Danimarca, Islanda, Norvegia e Corea del Sud sottolineano l’importanza di politiche di soppressione ed eliminazione virale efficaci».

 

Scrivi una replica

News

Russia-Ucraina, attacchi reciproci con droni nella notte

Attacchi reciproci, con droni, tra Russia e Ucraina nella notte. Il ministero della Difesa russo, secondo l’agenzia Tass, ha riferito che le difese aeree hanno…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte a sorpresa a Kiev: «A favore dell’Ucraina nella Nato»

Visita a sorpresa del neosegretario generale della Nato, Mark Rutte, a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Era importante che venissi a…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, proseguono operazioni Israele in Libano

Arrivati a questo punto, forse, non è più una questione di “se”, ma di “quando”. Dopo l’attacco di Teheran a Israele con circa 180 missili…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Mattarella: «Tutela risorse naturali e della biodiversità impegni universali necessari»

«La tutela delle risorse naturali, della biodiversità e degli ecosistemi rappresenta un impegno universale necessario, oltre che un dovere morale che richiama Istituzioni e comunità».…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia