Servizi: fatturato in crescita nel terzo trimestre 2021, ai livelli pre-pandemia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Servizi: fatturato in crescita nel terzo trimestre 2021, ai livelli pre-pandemia

L’Istat registra un aumento del 3,7% rispetto al trimestre precedente, +10,8% in termini tendenziali. Si osserva, tuttavia, una marcata differenziazione tra i settori

di Redazione

Ai livelli pre-pandemia, ma non per tutti i settori. Nel terzo trimestre 2021, stima l’Istat, l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 3,7% rispetto al trimestre precedente, mentre l’indice generale grezzo registra un aumento, in termini tendenziali, del 10,8%.

Nel periodo di riferimento considerato, l’Istat segnala un forte incremento congiunturale per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+71,2%). Incrementi si registrano anche per il Trasporto e magazzinaggio (+6,4%), per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+4,2%), per i Servizi di informazione e comunicazione (+0,8%) e per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+0,7%). Si registra, invece, una lieve diminuzione solo per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,4%).

L’indice del fatturato dei servizi nel terzo trimestre 2021 registra variazioni tendenziali positive in tutti i settori. Forti aumenti contraddistinguono le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, che registrano una crescita del 26,7%, il Trasporto e magazzinaggio (+21,5%) e le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+15,1%). Più contenuta risulta la crescita per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+8,3%), le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+4,6%) e i Servizi di informazione e comunicazione (+2,7%).

«Nel terzo trimestre di quest’anno – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – prosegue la crescita congiunturale dell’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi, che registra il terzo incremento consecutivo. Si segnala, in particolare, un fortissimo recupero congiunturale delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione. Per la prima volta l’indice complessivo destagionalizzato del fatturato dei servizi risulta essere superiore a quello registrato nel quarto trimestre 2019 (l’ultimo antecedente la crisi) con, tuttavia, una marcata differenziazione tra i settori. Risultano ancora inferiori ai livelli pre-crisi i livelli di fatturato delle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese, delle Attività professionali, scientifiche e tecniche e delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione».

 

Scrivi una replica

News

L’Italia, con 2.451,84 tonnellate, è il terzo paese al mondo per riserve d’oro

Con 2.451,84 tonnellate l’Italia è il terzo paese al mondo per le riserve d’oro. È quanto emerge da un’analisi del World Gold Council. In testa…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europa, entro il 2100 i decessi per caldo potrebbero triplicare

Secondo uno studio condotto dal Joint Research Centre presso la Commissione Europea e pubblicato sulla rivista Lancet Public Health, entro il 2100 i decessi provocati…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

La Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi a settembre

La maggioranza dei banchieri del comitato esecutivo della Federal Reserve ritiene «probabilmente appropriato» un taglio dei tassi d’interesse nella riunione di settembre. È quanto emerge…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel II trimestre PIL OCSE su dello 0,5%. In Italia +0,2%

Nel secondo trimestre del 2024 l’economia dei paesi dell’area OCSE ha registrato una crescita dello 0,5%, accelerando dal +0,2% dei primi tre mesi dell’anno. Le…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia