Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni

Dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale contro il coronavirus anche per la fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Lo ha annunciato il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, sottolineando che inizialmente saranno distribuite 1,5 milioni di «dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer». «Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio», ha aggiunto. Gli esperti hanno assicurato che il vaccino è sicuro anche per i più piccoli: «I dati che abbiamo sul vaccino anti Covid ai bambini sono sufficienti per questa estensione pediatrica», ha detto la presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, Patrizia Popoli, intervenendo a Radio Anch’io. Il vaccino è stato somministrato con una dose ridotta «e cioè un terzo della dose» a tremila bambini. Dai test è emerso che «il vaccino si mantiene efficace e senza eventi avversi preoccupanti, solo reazioni locali, un po’ di febbre e mal di testa. Per ora non ci sono miocarditi», ha aggiunto Popoli. Secondo il parere degli esperti, il Covid-19 può rappresentare una minaccia anche per i più piccoli: «Il Covid nei bimbi non è sempre blando», ha sottolineato Popoli, osservando che «c’è ad esempio la sindrome infiammatoria multisistemica e questa può essere grave. Sei bambini su 1.000 finiscono in ospedale. C’è un rischio».

 

1 Commento per “Coronavirus: dal 16 dicembre al via la campagna vaccinale per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni”

Scrivi una replica

News

Russia-Ucraina, attacchi reciproci con droni nella notte

Attacchi reciproci, con droni, tra Russia e Ucraina nella notte. Il ministero della Difesa russo, secondo l’agenzia Tass, ha riferito che le difese aeree hanno…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte a sorpresa a Kiev: «A favore dell’Ucraina nella Nato»

Visita a sorpresa del neosegretario generale della Nato, Mark Rutte, a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Era importante che venissi a…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, proseguono operazioni Israele in Libano

Arrivati a questo punto, forse, non è più una questione di “se”, ma di “quando”. Dopo l’attacco di Teheran a Israele con circa 180 missili…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Mattarella: «Tutela risorse naturali e della biodiversità impegni universali necessari»

«La tutela delle risorse naturali, della biodiversità e degli ecosistemi rappresenta un impegno universale necessario, oltre che un dovere morale che richiama Istituzioni e comunità».…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia