L’inflazione aggrava il disagio sociale, su a ottobre il Misery index | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’inflazione aggrava il disagio sociale, su a ottobre il Misery index

L’indice elaborato dall’Ufficio Studi Confcommercio è salito a 16,9 punti, trainato soprattutto dall’aumento dei prezzi di beni e servizi ad alta frequenza di acquisto

di Redazione

È salito a 16,9 punti il Misery Index della Confcommercio a ottobre, riflettendo soprattutto l’aumento dei prezzi di beni e servizi ad alta frequenza di acquisto, pari ad un +3,1%. L’indicatore, che misura il disagio sociale, non ha invece sofferto la componente relativa alla disoccupazione estesa che, come spiega la Confcommercio, «è in fase di normalizzazione», con il dato che si attesta all’11,5%, in leggero calo rispetto al mese precedente. «La ripresa dell’attività economica – ha spiegato il direttore dell’ufficio studi di Confcommercio, Mariano Bella – ha riportato ormai gran parte degli inattivi sul mercato, senza particolari peggioramenti sul versante della disoccupazione ufficiale». Il tasso di disoccupazione ufficiale è pari al 9,4%.

Inoltre, emerge ancora dal report dell’Ufficio Studi Confcommercio, a ottobre 2021 le ore autorizzate di CIG sono state oltre 66 milioni a cui si sommano gli oltre 33 milioni di ore per assegni erogati da fondi di solidarietà. Del totale delle ore autorizzate, il 64,9% aveva causale Covid-19, dato che seppure in progressiva riduzione conferma le difficoltà delle imprese e del mondo del lavoro ad uscire completamente dalla fase emergenziale. In termini di ore di CIG effettivamente utilizzate destagionalizzate e ricondotte a ULA, si stima che questo corrisponda a poco più di 312 mila unità lavorative standard, dato in ridimensionamento rispetto ai mesi precedenti. Il combinarsi di queste dinamiche ha portato il tasso di disoccupazione esteso all’11,5%.

Ad ottobre, infine, i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno registrato un aumento del 3,1% su base annua, valore che non si registrava da inizio 2017.

 

Scrivi una replica

News

L’Italia, con 2.451,84 tonnellate, è il terzo paese al mondo per riserve d’oro

Con 2.451,84 tonnellate l’Italia è il terzo paese al mondo per le riserve d’oro. È quanto emerge da un’analisi del World Gold Council. In testa…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europa, entro il 2100 i decessi per caldo potrebbero triplicare

Secondo uno studio condotto dal Joint Research Centre presso la Commissione Europea e pubblicato sulla rivista Lancet Public Health, entro il 2100 i decessi provocati…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

La Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi a settembre

La maggioranza dei banchieri del comitato esecutivo della Federal Reserve ritiene «probabilmente appropriato» un taglio dei tassi d’interesse nella riunione di settembre. È quanto emerge…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel II trimestre PIL OCSE su dello 0,5%. In Italia +0,2%

Nel secondo trimestre del 2024 l’economia dei paesi dell’area OCSE ha registrato una crescita dello 0,5%, accelerando dal +0,2% dei primi tre mesi dell’anno. Le…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia