Streaming musicale in crescita, Spotify rallenta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Streaming musicale in crescita, Spotify rallenta

Al secondo posto figura Apple Music, al terzo Amazon Music (che cresce al ritmo più elevato). Boom anche di YouTube Music

di Redazione

Spotify la fa da padrone, Apple Music e Amazon Music inseguono, YouTube Music cresce. Nella lunga sfida delle piattaforme di musica in streaming, fotografata nel rapporto di MIDiA Research, sono tante le conferme, ma non mancano alcuni elementi di novità. Primo tra tutte, le quote di mercato occupate ora da player cinesi e russi, che tra i pubblici di riferimento registrano un aumento consistente del numero di abbonati nel settore.

Nonostante un primato consolidato (il 31% del totale), Spotify ha perso nel secondo trimestre 2021 il 2% rispetto allo stesso periodo del 2020 (che salgono a tre punti sul 2019). Apple Music occupa il 15% della torta, ma Amazon Music (13%) registra il tasso di crescita più elevato ed è ora seriamente in competizione per il secondo posto. Più indietro YouTube Music (8%), ma con un elevato margine di crescita dovuto alla chiusura, da parte di Google, del precedente servizio streaming, Play Music. La crescita di YTM è stata infatti del 50% e, a quanto sembra, risulta una delle piattaforme preferite dalle generazioni più giovani. 

Sul piano economico, al numero di utenti di Spotify non corrispondono le entrate, viene notato nel rapporto. Ciò dipende da alcuni fattori, quali la mole di persone che utilizzano la piattaforma nella sua versione gratuita (con spot pubblicitari intervallati di tanto in tanto), piani famiglia e costi ridotti che vengono applicati nei mercati emergenti. 

In generale il bacino di abbonati che ascoltano musica in streaming a pagamento è cresciuto di 109,5 milioni nell’arco di un anno, cioè +26,4% (nel complesso sono oltre 500 milioni gli utenti). Altre piattaforme famose, come Deezer (2%), sembrano spettatrici rispetto ai colossi già citati. Altre ancora come TIDAL – che ha di recente cambiato proprietà, passando da JAY-Z a Square di Jack Dorsey, oltre che da poco cambiato i suoi piani tariffari introducendo, al momento solo negli Stati Uniti, una versione gratuita con pubblicità –, Qobuz o SoundCloud sono da contemplare nella più generica voce Others, che occupa il 10% del totale.  

 

Scrivi una replica

News

Israele, no della Knesset alla creazione di uno Stato palestinese

Dalla Knesset è arrivato l’ok alla risoluzione che respinge la possibilità di creazione di uno Stato palestinese. «Non c’è pace né sicurezza per nessuno senza…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Russia mai stata minaccia per nessuno nell’UE»

«La Russia non è mai stata una minaccia per nessuno all’interno dell’Unione europea e in Ucraina stiamo difendendo semplicemente i nostri interessi in una situazione…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Onu: Entro 60 anni la popolazione mondiale raggiungerà i 10,3 miliardi di persone

Entro 60 anni, la popolazione globale toccherà il picco, passando dagli attuali 8,2 miliardi di persone a 10,3 miliardi. Lo sostiene l’ultimo rapporto “World Population…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, le rinnovabili hanno superato le fonti fossili

Nel primo semestre del 2024, in Italia, la produzione elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta del 27,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando la…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia