Cinema, è morta Monica Vitti: l’attrice aveva 90 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cinema, è morta Monica Vitti: l’attrice aveva 90 anni

È morta Monica Vitti. Tra le attrici italiane più famose di sempre, aveva 90 anni. Era malata da tempo. La sua ultima apparizione in pubblico risale al marzo del 2003, quando partecipò alla prima teatrale dello spettacolo “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Da allora si hanno avuto poche notizie sul suo conto. Nata a Roma, con il nome di Maria Luisa Ceciarelli, debuttò a soli 14 anni, recitando in “La Nemica”, un film di Dario Niccodemi. “L’avventura”, “La notte”, “L’eclissi”, “Deserto rosso”, tutti diretti da Michelangelo Antonioni, e “La ragazza con la pistola” sono alcuni dei suoi film più importanti. Attrice estremamente versatile – poteva recitare sia in film comici che in quelli drammatici –, vinse diversi premi, tra cui tre Nastri d’argento, cinque David di Donatello e un Leone d’oro alla carriera. Nel corso della sua carriera, lavorò al fianco di molti importanti artisti, tra cui Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia