Nel mondo solo un ricercatore su tre è donna | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel mondo solo un ricercatore su tre è donna

Diversi fattori tengono lontane le ragazze dalle materie scientifiche, la ricerca è caratterizzata così da un divario di genere che frena lo sviluppo economico

di Redazione

Nel mondo della ricerca scientifica, c’è un enorme gap di genere: tanti uomini, poche le donne. Per questo motivo, si celebra oggi la Giornata internazionale delle donne e ragazze nella Scienza, un evento istituito con una risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 22 dicembre del 2015.

Rispetto al passato, qualche passo in avanti è stato fatto. Eppure, sebbene in crescita, il numero delle ricercatrici è ancora molto basso rispetto a quello dei ricercatori: secondo i dati raccolti dall’ONU e pubblicati sul sito dedicato alla Giornata, le donne sono il 33,3% dei ricercatori e sono presenti soltanto per il 12% nelle Accademie scientifiche.

Una disparità che parte negli Atenei: poche sono le donne che intraprendono un percorso di studi universitario in materie scientifiche per poi, ad esempio, laurearsi in ingegneria (28%) e in informatica (40%).

Si tratta di un problema che coinvolge anche l’Italia: nel nostro Paese, solo il 16% delle ragazze ha conseguito una laurea in una facoltà scientifica. Tra i ragazzi, la quota sale al 37%.

Nel 2021, secondo Save the Children, in Italia le immatricolazioni universitarie hanno registrato un incremento delle donne iscritte alle facoltà STEM – acronimo che sta per scienze, tecnologia, ingegneria e matematica –, ma la quota delle ragazze che scelgono corsi scientifici sul totale delle iscritte si ferma al 22%.

Pur registrando un aumento in particolare per le immatricolazioni in informatica e tecnologie ICT (+15,74%), le materie scientifiche continuano ad essere percepite dalle ragazze come “poco adatte” a loro, sebbene, secondo l’ultima ricerca condotta da Ipsos per Save the Children, appassionino e incuriosiscano il 54% delle adolescenti a scuola.

 

Scrivi una replica

News

L’Italia, con 2.451,84 tonnellate, è il terzo paese al mondo per riserve d’oro

Con 2.451,84 tonnellate l’Italia è il terzo paese al mondo per le riserve d’oro. È quanto emerge da un’analisi del World Gold Council. In testa…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europa, entro il 2100 i decessi per caldo potrebbero triplicare

Secondo uno studio condotto dal Joint Research Centre presso la Commissione Europea e pubblicato sulla rivista Lancet Public Health, entro il 2100 i decessi provocati…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

La Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi a settembre

La maggioranza dei banchieri del comitato esecutivo della Federal Reserve ritiene «probabilmente appropriato» un taglio dei tassi d’interesse nella riunione di settembre. È quanto emerge…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel II trimestre PIL OCSE su dello 0,5%. In Italia +0,2%

Nel secondo trimestre del 2024 l’economia dei paesi dell’area OCSE ha registrato una crescita dello 0,5%, accelerando dal +0,2% dei primi tre mesi dell’anno. Le…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia