Ucraina, Draghi: «Accolti circa 24 mila rifugiati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Draghi: «Accolti circa 24 mila rifugiati»

«All’8 marzo sono arrivati 21.095 cittadini ucraini, oggi sono 23.872 principalmente dalla frontiera italo-slovena, oltre il 90% sono donne e bambini: ieri 10.500 donne, oggi 12 mila, gli uomini erano duemila ieri, oggi 2.200, i bambini 8.500 ieri e oggi 9.700». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in occasione del Question Time alla Camera e sottolineando che «il flusso è certamente destinato ad aumentare». L’invasione militare russa ha costretto centinaia di migliaia di persone – sono oltre due milioni, secondo l’Agenzia Onu per i rifugiati – a lasciare le proprie case e riversarsi nei Paesi limitrofi: Polonia, Romania. Per molti di loro si tratta di una meta solo temporanea, però: in tanti saranno accolti da altri Paesi europei. Italia inclusa. Oltre a riferire i numeri relativi ai rifugiati arrivati nel nostro Paese, il presidente del Consiglio ha ringraziato «a nome del governo» l’opposizione «per la grande prova di unità e spirito costruttivo in questa crisi» e «le associazioni di volontariato, terzo settore, amministratori locali imprese, singoli cittadini e famiglie che stanno mandando aiuti e offrendo ospitalità e assistenza ai profughi con grandissima generosità e profonda umanità». «Sono certo che l’Italia farà la sua parte fino in fondo, come sempre nel dramma, nell’emergenza, nel terrore ci scopriamo migliori di come pensiamo di essere»,

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, la Germania esorta ad «un cessate il fuoco ora»

Il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, ha incontrato oggi a Tel Aviv l’omologo israeliano, Israel Katz, ribadendo l’opportunità di «un cessate il fuoco ora».…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina-Russia, Orban: «Dialogo per raggiungere la pace»

«Un incontro tra Putin e Zelensky è sicuramente possibile e necessario». Il primo ministro ungherese e presidente di turno del Consiglio UE, Viktor Orban, è…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia