Pace o condizionatore? Per l’85% meglio la pace | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pace o condizionatore? Per l’85% meglio la pace

Così rispondono gli intervistati dell’ultimo sondaggio Tecnè-Dire. Tra le cose ritenute fattibili il 63% è disposto a non accendere il condizionatore in estate, il 53% ad abbassare il riscaldamento dell’abitazione di 1-2 gradi in inverno

di Redazione

La guerra in Ucraina sta ponendo delle questioni che comprendono la nostra quotidianità, considerata la dipendenza energetica dell’Italia (e dell’Europa in generale) verso la Russia, chiamati, cioè, indirettamente ad una serie di possibili sacrifici (a fronte, inoltre, di rincari generali e caro-bollette già osservati complessivamente nell’ultimo periodo). Alcuni giorni fa, nell’ottica di una guerra che possa non terminare nel giro di poche settimane e in vista dell’estate, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, aveva posto, in un modo un po’ provocatorio, la seguente domanda: «Preferiamo la pace o il condizionatore acceso?». Su questo fronte, gli italiani sembrano non avere dubbi: meglio la pace per l’85% degli intervistati da Tecnè in un sondaggio in collaborazione con l’Agenzia Dire.

Inoltre, le famiglie italiane sembrano effettivamente disposte a sacrifici. Il 63% degli intervistati, ad esempio, è disposto a non accendere il condizionatore in estate, anche nei giorni più caldi (a questa domanda risponde di no il 22% no, mentre il 15% non sa). Il 53%, ancora, è pronto ad abbassare il riscaldamento dell’abitazione di 1-2 gradi in inverno (ma non il 32%, il 15% non sa). Tuttavia solo il 38% è intenzionato a cambiare l’organizzazione familiare per ridurre il consumo di gas, carburante ed elettricità: il 46% non vuole farlo e il 16% non sa.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate l’8 aprile 2022 con metodo cati – cawi
Margine di errore: 3,1% sull’intero campione
Totale contatti: 6.989 (100%) – rispondenti: 1.000 (14,3%) – rifiuti/sostituzioni: 5.989 (85,7%)
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia Dire
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Israele, no della Knesset alla creazione di uno Stato palestinese

Dalla Knesset è arrivato l’ok alla risoluzione che respinge la possibilità di creazione di uno Stato palestinese. «Non c’è pace né sicurezza per nessuno senza…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Russia mai stata minaccia per nessuno nell’UE»

«La Russia non è mai stata una minaccia per nessuno all’interno dell’Unione europea e in Ucraina stiamo difendendo semplicemente i nostri interessi in una situazione…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Onu: Entro 60 anni la popolazione mondiale raggiungerà i 10,3 miliardi di persone

Entro 60 anni, la popolazione globale toccherà il picco, passando dagli attuali 8,2 miliardi di persone a 10,3 miliardi. Lo sostiene l’ultimo rapporto “World Population…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, le rinnovabili hanno superato le fonti fossili

Nel primo semestre del 2024, in Italia, la produzione elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta del 27,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando la…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia