Draghi: «Da Mosca atto ostile, ma no stop a diplomazia» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Draghi: «Da Mosca atto ostile, ma no stop a diplomazia»

«È un atto ostile ma non bisogna assolutamente interrompere i rapporti diplomatici». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, commenta, in occasione dell’incontro con la premier finlandese, Sanna Marin, a Roma, l’espulsione dei 24 diplomatici italiani dalla Russia. Che, aggiunge Draghi, «non deve portare all’interruzione dei canali diplomatici perché se si arriverà alla pace ci si arriverà attraverso quei canali diplomatici». Draghi crede ancora nella soluzione diplomatica del conflitto scatenato dall’invasione russa del vicino ucraino, ormai oltre 80 giorni fa. In questa fase della guerra, è essenziale proseguire nel sostegno al governo ucraino, senza dimenticare la situazione domestica – oggi la Camera ha dato il via libera il decreto legge Ucraina bis, che prevede alcune misure a sostegno di famiglie e imprese italiane, approvando la fiducia posta dal governo –, sostiene il premier: «Vogliamo aiutare l’Ucraina a difendersi. Gli europei sono tutti insieme, noi siamo dei membri leali dell’Unione europea. Vogliamo aiutare l’Ucraina a difendersi: lo abbiamo fatto in passato e lo faremo quando necessario. Nella difesa dell’Ucraina gli europei sono tutti insieme», assicura Draghi, replicando a chi gli chiede se sia previsto l’invio di altre armi a Kiev e un voto in Parlamento.

 

Scrivi una replica

News

Francia, presidente Emmanuel Macron nomina Michel Barnier primo ministro

Il presidente francese Emmanuel Macron ha incaricato Michel Barnier nel ruolo di nuovo primo ministro. L’Eliseo, in una nota, fa sapere che avrà il compito…

5 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, intesa ora più vicina?

Accordo più vicino? Stando a quanto dichiarato da un alto funzionario Usa ai giornalisti, ripreso poi dai media internazionali tra cui il Jerusalem Post, sembrerebbe…

5 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina-Russia, Putin: «Pronti a negoziare? Mai rifiutato»

«Negoziare con loro? Non abbiamo mai rifiutato», ma i colloqui dovrebbero avvenire «sulla base» di quanto «concordato e siglato a Istanbul» due anni fa. Lo…

5 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Edilizia, ad agosto lieve miglioramento per il comparto

Ad agosto lieve miglioramento per il settore edile italiano. Il mese scorso l’indice Pmi, che misura le variazioni su base mensile dell’attività totale del comparto,…

5 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia