Fiducia dei consumatori e delle imprese in aumento a maggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiducia dei consumatori e delle imprese in aumento a maggio

Tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in aumento, tra le imprese in calo nell’industria e nelle costruzioni ma sale nei servizi

di Redazione

A maggio 2022, l’Istat stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 100 a 102,7) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 108,4 a 110,9). Tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in aumento. In particolare, il clima economico e quello corrente registrano gli incrementi più marcati passando, rispettivamente, da 97,3 a 103,6 e da 100,8 a 104,6; il clima personale cresce da 100,9 a 102,4 e il clima futuro passa da 98,9 a 99,8.

Con riferimento alle imprese, nell’industria l’indice di fiducia mostra una diminuzione (nella manifattura cala da 109,9 a 109,3 e nelle costruzioni scende da 160,6 a 158,7) mentre nei servizi aumenta decisamente (nei servizi di mercato l’indice aumenta da 97,2 a 103,6 e nel commercio al dettaglio cresce da 103,6 a 105,5).

Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nella manifattura peggiorano i giudizi sugli ordini mentre le attese sulla produzione sono in lieve aumento; le scorte sono giudicate in accumulo rispetto al mese scorso. Nel comparto delle costruzioni tutte le componenti registrano un’evoluzione negativa. Con riferimento ai servizi di mercato, i giudizi sugli ordini e sull’andamento degli affari migliorano decisamente, ma si registra una diminuzione delle attese sugli ordini. Infine, nel commercio al dettaglio la dinamica positiva dei giudizi sulle vendite e sulle scorte di magazzino si contrappone ad un lieve peggioramento delle aspettative sul volume delle vendite future. 

«A maggio – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – l’indice di fiducia delle imprese recupera riportandosi in prossimità del livello registrato lo scorso febbraio. Il rialzo è dovuto ad un miglioramento della fiducia nel comparto dei servizi di mercato e in quello del commercio al dettaglio. L’indice di fiducia dei consumatori registra un’evoluzione positiva dopo quattro mesi consecutivi di calo. Si segnala un diffuso miglioramento di tutte le componenti ad eccezione delle attese sulla situazione economica generale e dei giudizi sulla possibilità di risparmiare in futuro».

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, Rehn (BCE): «Rischi per la crescita spingono verso un taglio dei tassi»

«Il recente aumento dei rischi per la crescita nell’area euro è un argomento in più per un taglio dei tassi al prossimo meeting di politica…

21 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, nei prossimi mesi potrebbero aumentare i default aziendali

Un’analisi realizzata da Scope Ratings sullo stato di salute delle aziende europee, nell’arco prossimi mesi, i default aziendali in Europa potrebbero aumentare, stabilizzandosi verso fine…

21 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Panetta: «È cruciale far calare il debito»

«Il problema cruciale dell’Italia è la riduzione del debito pubblico in rapporto al prodotto». Così il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel corso del…

21 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mediterraneo centrale, da inizio anno oltre mille tra morti e dispersi

Secondo le stime dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM), pubblicate su X, dal 1 gennaio al 17 agosto 2024 sono oltre mille i migranti morti o…

21 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia