Regno Unito: Boris Johnson si dimette da leader del Partito conservatore, ma resterà premier fino all’autunno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Regno Unito: Boris Johnson si dimette da leader del Partito conservatore, ma resterà premier fino all’autunno

Boris Johnson si è dimesso da leader del Partito conservatore, cedendo alle pressioni di diversi ministri e sottosegretari del suo governo che hanno lasciato i rispettivi incarichi negli ultimi giorni. Sono oltre una quarantina. Johnson resterà premier fino all’autunno, quando verrà eletto il nuovo leader del Partito conservatore, che prenderà il suo posto al numero 10 Downing Street. Fatale il caso legato alla nomina del deputato Chris Pincher a vice-coordinatore del Partito conservatore, nonostante l’accusa di molestie sessuali. Al governo dal 2019, Johnson ha affrontato diversi scandali, tra cui il cosiddetto “Partygate”, per alcune feste organizzate nella residenza del primo ministro durante il lockdown. Nelle ultime settimane poi è arrivato il segnale che gli equilibri stavano per cambiare: ad esempio, a giugno aveva vinto un voto di fiducia nei sui confronti con un margine risicato e con 148 parlamentari su 359 del suo partito che avevano votato contro di lui.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia