Al via il G20 dei ministri degli Esteri a Bali: Lavrov ha lasciato anticipatamente il vertice | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via il G20 dei ministri degli Esteri a Bali: Lavrov ha lasciato anticipatamente il vertice

Al via il G20 dei ministri degli Esteri, a Bali, in Indonesia. Il vertice si svolge nel pieno di una crisi internazionale, scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina. Inevitabilmente le tensioni si riflettono anche sugli appuntamenti che scandiscono l’evento, al quale si sono presentati sia il segretario di Stato statunitense, Anthony Blinken, reduce dal G7 e dal vertice NATO, utili per rinsaldare il fronte occidentale in chiave anti-russa, che il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov. Che oggi ha abbandonato anticipatamente il vertice, ribadendo che la crisi alimentare mondiale, tra i temi al centro del G20, non è imputabile all’invasione russa e che le sanzioni occidentali equivalgono ad una dichiarazione di guerra. «Se l’Occidente non vuole che si svolgano colloqui, ma desidera che l’Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia, poiché sono state espresse entrambe le opinioni, allora, forse, non c’è nulla di cui parlare con l’Occidente, ha accusato Lavrov. Rimane invece a Bali, Blinken. Domani ha in programma un incontro con il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, che ieri ha già parlato con Lavrov.  

 

Scrivi una replica

News

Milton si abbatte sulla Florida, vittime e ingenti danni

L’uragano Milton si è abbattuto, come da previsioni, sulla Florida, scendendo via via di categoria, tuttavia non senza lasciare dietro di sé ingenti danni. Si…

10 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Missione europea per Zelensky, oggi anche a Roma

Prosegue la missione europea del presidente ucraino Zelensky, il quale questa mattina – dopo che ieri è stato in Croazia per il vertice Ucraina-Europa sudorientale…

10 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Esercito israeliano colpisce basi Unifil in Libano

«Già dalle prime ore di questa mattina ho contattato il ministro della Difesa Israeliano, Yoav Gallant, per protestare con lui e ricordargli in modo fermo…

10 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hang Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura

Han Kang, scrittrice sudcoreana, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024. Quella dell’Accademia Svedese, che assegna il riconoscimento, è stata una scelta inaspettata:…

10 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia