«In Europa nel 45% del territorio la siccità è al livello di attenzione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Europa nel 45% del territorio la siccità è al livello di attenzione»

In diversi Paesi europei le alte temperature perdureranno nelle prossime settimane, causando un aggravamento della siccità. Lo riferisce l’Osservatorio dell’Unione europea per la siccità, stimando nel suo ultimo bollettino che nel 45% del territorio europeo la siccità è al livello di attenzione e nel 15% è invece al livello di allarme. «Le nostre analisi indicano effettivamente una portata estremamente bassa per quasi tutti i fiumi europei», ha commentato Andrea Toreti, ricercatore senior del Centro comune di ricerca della Commissione europea, citando un caso in particolare: «Il Reno, ad esempio, che sta causando grossi problemi nei Paesi Bassi». Le scarse precipitazioni, le alte temperature stanno causando diversi problemi in molti Paesi europei – l’elenco è piuttosto lungo e comprende, oltre all’Italia, anche il Regno Unito, la Francia, la Germania, la Spagna e il Portogallo –, alle prese con effetti collaterali, tra cui gli incendi, e il prosciugamento dei bacini idrici e conseguenti danni all’agricoltura.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia