Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea»

«Questa guerra russa contro l’Ucraina, contro tutta l’Europa libera, è iniziata con la Crimea e deve finire con la Crimea, con la sua liberazione». Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso serale di ieri rivolto al Paese, l’indomani l’attacco ucraino – inciso: Kiev non ne ha rivendicato esplicitamente la paternità mentre Mosca nega l’attacco, sostenendo che le esplosioni siano state causate da un incidente – alla base aerea russa a Novofyodorovka in Crimea, che rappresenta un-salto-di-qualità nella capacità offensiva ucraina: dall’inizio dell’invasione, il 24 febbraio scorso, Kiev non ha mai attaccato la Crimea. Lo avrebbe fatto martedì, lanciando dei missili contro un obiettivo ad oltre 200 chilometri di distanza dalla linea del fronte e distruggendo (o danneggiando) almeno otto aerei da guerra russi, secondo le immagini satellitari raccolte dall’operatore privato Planet Labs e riprese oggi dalla stampa internazionale. In programma, sempre per oggi, alle 21, ora italiana, la riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia, richiesta dalla Russia. Mosca e Kiev si accusano a vicenda di aver bombardato la centrale.

 

Scrivi una replica

News

Giorgetti: «Voglio costruire credibilità»

«Affrontiamo ogni manovra con il fardello del debito con i relativi oneri e interessi e io invidio miei colleghi europei che hanno un gravame pari…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vajont, Meloni: «Dopo 61 anni portiamo cicatrice nella nostra memoria»

«Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare. Il disastro del Vajont è una tragedia che poteva e doveva essere impedita, provocata…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, allerta per l’uragano Milton in Florida

Florida in apprensione per l’arrivo dell’uragano Milton, attualmente di categoria 5. Si teme che possa rivelarsi il più grave degli ultimi cento anni ad abbattersi…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Meloni: «Non aumentiamo le tasse, ma le abbassiamo»

«Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose, secondo cui il governo vorrebbe aumentare le tasse sui cittadini. È falso». Lo ha detto il presidente del Consiglio,…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia