«Durante la pandemia raddoppiati i nuovi casi di diabete tra i bambini» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Durante la pandemia raddoppiati i nuovi casi di diabete tra i bambini»

Negli States, nel primo anno di pandemia, i nuovi casi di diabete tra i bambini quasi sono raddoppiati. Lo rivela uno studio della Johns Hopkins University, pubblicato sul “Journal of Pediatrics”. Il virus non è responsabile dell’incremento, spiegano i ricercatori. Che hanno confrontato i dati relativi ai nuovi casi di diabete tra i bambini nel periodo pre-pandemico (1 marzo 2018 fino al 29 febbraio 2020) con il numero di nuovi casi nel primo anno di pandemia (1 marzo 2020 al 28 febbraio 2021), scoprendo che il numero medio di nuove diagnosi per anno nel periodo precedente la pandemia è stato di 825 contro i 1.463 registrati durante il primo anno di pandemia (+77%). Secondo gli esperti, l’impennata è dovuta ad uno stile di vita più sedentario, il consumo più frequente di “junk food” e il meno tempo dedicato alle attività sportive. Lo studio fa emergere anche un altro dato, molto interessante: nel corso del primo anno di pandemia, il 55% dei nuovi casi ha riguardato i maschietti, in controtendenza rispetto al periodo pre-emergenza sanitaria. «Questo è stato uno degli aspetti più insoliti dello studio», commenta l’endocrinologo pediatrico Risa Wolf, della Johns Hopkins University School of Medicine, primo autore del lavoro, ammettendo che «tipicamente vediamo più bambine che bambini con una nuova diagnosi di diabete, non capiamo il perché di questa inversione di tendenza».

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, truppe israeliane nel sud del Libano

Nelle ultime ore si è registrato l’ingresso di forze armate israeliane nel Libano meridionale, nell’ambito di operazioni che vengono descritte come mirate a colpire specifici…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nato, Rutte nuovo segretario generale: «Servono più investimenti»

Oggi è stato il giorno dell’avvicendamento alla guida della Nato, il cui nuovo segretario generale è l’olandese Mark Rutte, il quale succede a Jens Stoltenberg.…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ex presidente Jimmy Carter compie 100 anni

Jimmy Carter compie 100 anni, divenendo il primo ex presidente degli Stati Uniti a tagliare questo traguardo. Carter è stato presidente dal 1977 al 1981,…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Omnibus, ok alla fiducia dal Senato. Testo passa alla Camera

Ok del Senato alla fiducia posta ieri dal governo al dl Omnibus, con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un astenuto. Il decreto introduce misure…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia