Spazio: rinviato il lancio di Artemis-1, a causa di un problema tecnico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio: rinviato il lancio di Artemis-1, a causa di un problema tecnico

Un problema tecnico a uno dei motori RS-25 del razzo ha costretto la NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, a rinviare il lancio di Artemis 1, la prima tappa del piano che prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna, a cinquant’anni dall’ultima missione sul suolo lunare (Apollo 17). Il lancio, inizialmente prevista per le 14:33 (ora italiana) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, sarà riprogrammato nei prossimi giorni. Alto 111 metri e con un diametro di 8,4 metri, Artemis 1 è il razzo più grande mai costruito. In cima, è presente la capsula Orion, il veicolo spaziale che in futuro dovrebbe trasportare l’equipaggio (essendo un test di prova, oggi non era prevista la presenza a bordo di astronauti). Importante anche il contributo alla missione offerto dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea, che ha partecipato a tutti gli step del programma Artemis, a partire dalla costruzione del Modulo di servizio europeo della capsula Orion, arrivando alla futura stazione spaziale nell’orbita lunare Gateway. Se tutto andrà secondo i piani, tre astronauti europei viaggeranno nell’orbita lunare e non è escluso che potranno anche camminare sulla Luna.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia