Confimprese: «+4% negozi in più nel periodo luglio dicembre: ristorazione in aumento del 18%» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Confimprese: «+4% negozi in più nel periodo luglio dicembre: ristorazione in aumento del 18%»

Un aumento del 3% dei negozi, affiancato da una crescita del 5% dell’occupazione, che deriva dalle aperture sia di punti vendita diretti che in franchising. A prevalere sono le aperture nella ristorazione, che segna un +15% tra gennaio e giugno e un +18% previsto tra luglio e dicembre, seguita da altro retail (+5% nel secondo semestre 2022) e abbigliamento-accessori (+4%). E’ la fotografia che emerge dalle rilevazioni della base associativa di Confimprese (450 marchi commerciali, 90mila punti vendita, 800mila addetti), evidenziate in occasione del sesto Retail Summit organizzato dall’associazione insieme a Jakala. Il trend di chiusura di punti vendita risulta particolarmente debole (1%) nei primi sei mesi e dovrebbe confermarsi anche nel periodo luglio-dicembre. Le cause sono legate alla riduzione dei ricavi per il 59% dei retailer, all’eccessiva onerosità della location (53%) e a un processo di razionalizzazione della rete già in corso da anni per il 47%. E’ quanto emerge dal bilancio tendenziale dei primi sei mesi dell’anno registrato da Confimprese, che per la seconda metà del 2022 prevede una crescita del 4% di nuovi punti vendita, rispetto al secondo semestre 2021.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia