Elezioni politiche 2022, vince il centrodestra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni politiche 2022, vince il centrodestra

Fratelli d’Italia, con il 26%, è il partito più votato. Il Pd si ferma al 19%. M5s è la forza politica più votata al Sud

di Redazione

La coalizione di centrodestra ha vinto le elezioni politiche 2022. Si è votato domenica 25 settembre dalle 7 delle 23. Il centrodestra – quando mancano poche sezioni al termine dello scrutinio – si attesta al 43,8% alla Camera e al 44,08% al Senato, ottenendo dunque un’ampia maggioranza in Parlamento. Il centrosinistra si ferma al 26,1% alla Camera e al 26% al Senato. Il Movimento 5 Stelle, invece, si attesta oltre il 15% sia alla Camera che al Senato, mentre il Terzo Polo ottiene il 7,7% alla Camera e al Senato.

Nello specifico, per quanto riguarda la coalizione vincente, è Fratelli d’Italia a trainare il centrodestra con il 26% dei voti. Lega poco sotto il 9% e Forza Italia all’8%. Nel centrosinistra il Pd ottiene il 19%, l’Alleanza Verdi e Sinistra il 3,6%, +Europa il 2,8%, Impegno Civico lo 0,6%. 

Alla Camera FdI risulta essere il primo partito in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Sardegna. In Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia è invece il M5s il più votato, mentre in Emilia Romagna e Toscana è il Pd. Solo in Campania FdI non è almeno il secondo partito: in questo caso è il Pd a seguire il M5s. In Valle d’Aosta, infine, il primato è dell’Autonomie Progrès Fédéralisme

Il dato dell’affluenza è il più basso di sempre. Si è recato alle urne il 64% degli aventi diritto.

 

1 Commento per “Elezioni politiche 2022, vince il centrodestra”

  1. […] elezioni politiche del 25 settembre 2022 sono state vinte largamente dal centrodestra, con il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni a guidare la coalizione. Il successo […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, spiccati dalla Corte Penale internazionale mandati di arresto contro Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale (ICC) ha emesso oggi un mandato d’arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e contro l’ex ministro della Difesa, Yoav…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Mosca ha lanciato un missile balistico intercontinentale»

Oggi l’aeronautica militare ucraina ha annunciato il lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) da parte delle forze russe. Il lancio sarebbe avvenuto questa notte…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crimea, Zelensky: «Pronti a riportarla indietro per via diplomatica»

«Ho già detto che siamo pronti a riportare la Crimea diplomaticamente. Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per il bene della Crimea, capiamo…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Black Friday, gli italiani spenderanno mediamente 270 euro

Poco più di 270 euro. A tanto ammonta la spesa media dei consumatori italiani, stimata da Scalapay, per il prossimo Black Friday. Gli italiani faranno…

21 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia