Premio Nobel per la Letteratura 2022 a Annie Ernaux | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Letteratura 2022 a Annie Ernaux

Annie Ernaux, 81 anni, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022 «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale». Era tra gli scrittori favoriti per la vittoria, insieme a Michel Houellebecq, anche lui francese. Ernaux è nata infatti a Lillebone, in Francia, il 1° settembre del 1940. Diverse sue opere sono state pubblicate anche in Italia: L’Orma Editore ha pubblicato i romanzi “Il posto”, “Gli anni”, che ha vinto il Premio Strega Europeo 2016, “L’altra figlia”, “Memoria di ragazza”, “Una donna”, insignito del Premio Gregor von Rezzori 2019, “La vergogna”, “L’evento” e “La donna gelata”. Il Nobel per la Letteratura non è l’unico premio che la scrittrice ha vinto, in questi anni. Nel 2017 ha ricevuto il premio Marguerite Yourcenar alla carriera, nel 2018 il premio Hemingway per la letteratura e nel 2022 il premio letterario internazionale Mondello – sezione autore straniero. Ernaux è la prima autrice francese a vincere il Nobel per la Letteratura, prima di lei ci sono riusciti in 17 – l’ultimo è stato Patrick Mondiano, nel 2014 –, tutti uomini. Che permettono alla Francia di detenere il primato degli autori premiati.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia