Assogestioni: «Giù la raccolta: a settembre -3,3 miliardi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Assogestioni: «Giù la raccolta: a settembre -3,3 miliardi»

A fine settembre il patrimonio gestito dell’industria del risparmio ammonta a 2.197 miliardi, con un dato di raccolta netta pari a -3,3 miliardi. L’effetto più influente sull’andamento delle masse è quello del mercato, che secondo le stime dell’Ufficio Studi di Assogestioni è pari a -3,6%. Tra i fondi aperti, resta in positivo, seppur di poco, la raccolta dei fondi azionari (+60 milioni), mentre tornano in negativo gli obbligazionari (-1,8 miliardi). Segno meno anche per i fondi aperti (-2,6 miliardi euro) così come per la raccolta netta dei fondi flessibili (-1 miliardi di euro) e bilanciati (-700 milioni euro). Sostanzialmente invariata la fotografia dei fondi chiusi, con +9 milioni di euro raccolti a settembre. A fine mese, il patrimonio totale delle gestioni collettive è di 1.156 miliardi euro, equivalenti al 52,6% delle masse. Anche le gestioni di portafoglio hanno registrato un saldo lievemente negativo a settembre, per -700 milioni di euro, risultato di 850 mln euro di deflussi sul fronte istituzionale e di +150 milioni di euro raccolti sul fronte retail. Il patrimonio complessivo delle gestioni di portafoglio ammonta così a 1.041 miliardi euro a fine settembre, pari al 47,4% del totale. «I dati dell’industria di settembre confermano l’impatto di mercati finanziari caratterizzati da perdurante volatilità e forti ribassi. Ciononostante, il risparmio gestito continua a mandare segnali di resilienza», ha affermato Alessandro Rota, Direttore Ufficio Studi Assogestioni

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia