Corea del Nord lancia oltre 20 missili, l’ira di Seul | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord lancia oltre 20 missili, l’ira di Seul

La Corea del Nord ha lanciato 23 missili mercoledì mattina in quello che è stato il suo più grande dispiegamento in un solo giorno, segnando perciò un’escalation delle recenti tensioni con Seul (e indirettamente con gli Stati Uniti), in grado di innescare allarmi antiaereo e un avvertimento militare dai vicini del Sud nella penisola coreana. Tra i missili lanciati nel mar del Giappone, infatti, uno è caduto vicino alle acque territoriali sudcoreane, circostanza definita dal presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, «un’invasione territoriale» in quanto «ha attraversato la Linea di Confine Settentrionale per la prima volta dalla divisione». In risposta, dunque, la Corea del Sud ha lanciato tre missili aria-superficie di precisione nelle acque a nord del confine marittimo intercoreano. Da parte sua, la Corea del Nord in precedenza aveva minacciato di usare le armi nucleari per far pagare a Stati Uniti e Corea del Sud «il prezzo più orribile della storia» nel caso in cui dovessero far ricorso alla forza alla luce delle manovre militari congiunte su larga scala di Washington e Seul. In una nota diffusa nella notte dalla Kcna, Pak Jong-chon, un segretario del Partito dei Lavoratori e stretto collaboratore del leader Kim Jong-un, ha definito tali manovre «aggressive e provocatorie». Pyongyang, a sua volta, infatti, ritiene i lanci di missili come «avvertimenti» alle manovre avviate lunedì, che coinvolgono 240 aerei da guerra.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia