Ucraina, le truppe di Kiev sono entrate a Kherson | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, le truppe di Kiev sono entrate a Kherson

Bandiere dell’Ucraina, palloncini gialli e blu. L’esercito di Kiev è entrato nella periferia occidentale della città di Kherson, accolto da gruppi festanti di persone. I video dell’ingresso trionfale sono stati diffusi online, in quella che è stata giudicata la vittoria più importante degli ucraini contro le truppe di occupazione russe da quando è partita la controffensiva. La Russia, però, stigmatizza il significato, anche simbolico, della giornata e del ritiro annunciato alcuni giorni fa. Nello specifico il Cremlino non ritiene tutto ciò un’umiliazione per Mosca, anzi il portavoce Dmitri Peskov ha ribadito, durante il consueto briefing con i giornalisti, che la Russia non alcun rammarico per l’annessione della regione avvenuta alla fine di settembre per cui «non ci sono e non ci possono essere cambiamenti». Esulta invece Kiev. Il ritiro russo da Kherson è «un’importante vittoria» dell’Ucraina, ha affermato in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, per poi ricordare: «“La Russia è qui per sempre”, diceva un poster a Bilozerka vicino a Kherson. Non proprio! A tutti nel mondo, compreso l’Asean dove mi trovo attualmente: l’Ucraina sta ottenendo un’altra importante vittoria in questo momento e dimostra che qualunque cosa la Russia dica o faccia, l’Ucraina vincerà». A usare toni incendiari, come spesso gli è capitato di recente, è stato invece il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, su Telegram: «Il concetto di sovranità territoriale non è scomparso nel nostro paese. Tutto tornerà a casa. Alla Federazione russa». Poi Medvedev ha invitato a «non dare al nemico vicino e lontano motivo di gioire» e di «ricordargli spesso la grandezza del mondo russo».

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia