«Cambiamento climatico tra le minacce più importanti per il 36% degli italiani» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Cambiamento climatico tra le minacce più importanti per il 36% degli italiani»

Il 36% degli italiani ritiene il cambiamento climatico una delle minacce più importanti. Lo rivela il primo rapporto del nuovo Osservatorio Deloitte su sostenibilità e innovazione, sottolineando che si registrano percentuali più alte tra la Generazione Z (45%) e i Baby Boomers (40%). Quella in corso è comunque la «più grande crisi climatica ed ecologia della storia», secondo il 70% del campione. Sono oltre 7 su 10, gli italiani che reputano fondamentali la condivisione, il riciclo, la rigenerazione e la riduzione al minimo dei rifiuti. Il rapporto ha indagato anche sulle abitudini di acquisto degli intervistati. Che rivolgono particolare attenzione ai materiali usati. Quest’ultimi devono essere quanto più rinnovabili (36%), naturali (34%) e riciclabili (31%). Importante, inoltre, è anche alla minimizzazione dell’impatto ambientale lungo tutto la catena del valore (31%). La durabilità del prodotto non è percepita come una priorità da tutte le fasce d’età: tra i “Baby Boomers”, ad esempio, è tra le caratteristiche rilevanti soltanto per il 23%. La sostenibilità, infine, è una discriminante di prim’ordine per i consumi legati alla mobilità (55% su altri mezzi di trasporto; 51% sui veicoli personali), all’immobiliare (57%) e ai generi alimentari (51%).

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia