«Cambiamento climatico tra le minacce più importanti per il 36% degli italiani» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Cambiamento climatico tra le minacce più importanti per il 36% degli italiani»

Il 36% degli italiani ritiene il cambiamento climatico una delle minacce più importanti. Lo rivela il primo rapporto del nuovo Osservatorio Deloitte su sostenibilità e innovazione, sottolineando che si registrano percentuali più alte tra la Generazione Z (45%) e i Baby Boomers (40%). Quella in corso è comunque la «più grande crisi climatica ed ecologia della storia», secondo il 70% del campione. Sono oltre 7 su 10, gli italiani che reputano fondamentali la condivisione, il riciclo, la rigenerazione e la riduzione al minimo dei rifiuti. Il rapporto ha indagato anche sulle abitudini di acquisto degli intervistati. Che rivolgono particolare attenzione ai materiali usati. Quest’ultimi devono essere quanto più rinnovabili (36%), naturali (34%) e riciclabili (31%). Importante, inoltre, è anche alla minimizzazione dell’impatto ambientale lungo tutto la catena del valore (31%). La durabilità del prodotto non è percepita come una priorità da tutte le fasce d’età: tra i “Baby Boomers”, ad esempio, è tra le caratteristiche rilevanti soltanto per il 23%. La sostenibilità, infine, è una discriminante di prim’ordine per i consumi legati alla mobilità (55% su altri mezzi di trasporto; 51% sui veicoli personali), all’immobiliare (57%) e ai generi alimentari (51%).

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia