Capodanno, previsti due miliardi di spesa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Capodanno, previsti due miliardi di spesa

Si parla di 250 milioni in più rispetto allo scorso anno, ma gli italiani spenderanno meno del periodo pre Covid-19

di Redazione

Due miliardi di euro. A tanto dovrebbe attestarsi la spesa delle famiglie italiane per il cenone di Capodanno secondo le stime di Confcooperative: 250 milioni in più rispetto allo scorso anno, ma anche 200 milioni in meno rispetto all’ultimo Capodanno prima della pandemia.

Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

A pesare, rileva l’analisi dell’associazione di categoria, è soprattutto l’inflazione. Secondo l’indagine, due famiglie su cinque passeranno l’ultimo dell’anno fuori casa – che sia in viaggio o in ristorante – mentre il restante lo passerà tra le mura domestiche.

Per quanto riguarda invece il Natale appena passato, stando ai calcoli di Coldiretti e Ixè, la spesa per i regali si è attestata a 7,4 miliardi di euro, ma più di uno su quattro (29%) verrà riciclato ad amici e parenti o venduto sul web.

«La grande maggioranza di coloro che riciclano – si legge nell’indagine – lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre – sottolinea la Coldiretti – una buona percentuale di pragmatici (31%) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono mentre il 18% li rivende su internet».

La spesa per la tavola dovrebbe invece essersi ridotta del 5-6% stando a quanto emerso dall’Osservatorio nazionale di Italmercati. Una flessione causata dalla scarsa fiducia sul futuro, dal peggioramento del potere d’acquisto da una maggiore attenzione agli sprechi. In media, secondo Coldiretti, la spesa è stata di 106 euro a famiglia, appunto il 6% in meno rispetto alla spesa sostenuta durante le festività del 2021.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia