«Il 30% delle scuole italiane ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Il 30% delle scuole italiane ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria»

Nel 2021, tre edifici scolastici su dieci necessitano ancora di interventi di manutenzione straordinaria. Lo denuncia la XXII edizione di “Ecosistema Scuola”, il rapporto curato da Legambiente che analizza la qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi scolastici, passando in rassegna 5.616 edifici in 94 capoluoghi di provincia. Particolarmente preoccupante la situazione al Sud e nelle Isole, dove il dato sale rispettivamente al 36,8 e 53,8%. Secondo il rapporto, soltanto il 4,2% delle scuole risulta in classe energetica A mentre il 74,8% è fermo nelle tre ultime classi energetiche. Qualche dato positivo c’è – nel 2012, il 59,3% degli edifici scolastici ha beneficiato di interventi di manutenzione straordinaria –, anche se la strada è «ancora in salita», osserva il rapporto. Ci sono «lievi miglioramenti» che «rischiano, in assenza di interventi diffusi e rapidi, di non superare mai il cronico stato di emergenza», ha detto il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, commentando i dati.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, truppe israeliane nel sud del Libano

Nelle ultime ore si è registrato l’ingresso di forze armate israeliane nel Libano meridionale, nell’ambito di operazioni che vengono descritte come mirate a colpire specifici…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nato, Rutte nuovo segretario generale: «Servono più investimenti»

Oggi è stato il giorno dell’avvicendamento alla guida della Nato, il cui nuovo segretario generale è l’olandese Mark Rutte, il quale succede a Jens Stoltenberg.…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ex presidente Jimmy Carter compie 100 anni

Jimmy Carter compie 100 anni, divenendo il primo ex presidente degli Stati Uniti a tagliare questo traguardo. Carter è stato presidente dal 1977 al 1981,…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Omnibus, ok alla fiducia dal Senato. Testo passa alla Camera

Ok del Senato alla fiducia posta ieri dal governo al dl Omnibus, con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un astenuto. Il decreto introduce misure…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia