«Solo lo 0,001% della popolazione mondiale respira aria pulita» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Solo lo 0,001% della popolazione mondiale respira aria pulita»

Solo lo 0,18% della superficie terrestre e lo 0,001% della popolazione mondiale sono esposti ad un livello di inquinamento atmosferico ritenuto sicuro stando ai parametri dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo denuncia uno studio della Monash University School of Public Health and Preventive Medicine di Melbourne, in Australia, il primo ad analizzare i livelli quotidiani di particolato fine – il PM 2.5 che rappresenta il principale fattore di rischio per la salute ambientale – a livello globale. Se in alcune zone, Europa e America del Nord, la situazione è leggermente migliorata nell’ultimo ventennio, in altre, invece, le cose sono peggiorate: in Asia meridionale, America Latina e Caraibi, dove la concentrazione di particolato supera le soglie indicate dall’Oms (concentrazioni maggiori di 15 μg/m³), in oltre il 70% dei giorni. A livello mondiale, la media annua di inquinante dal 2000 al 2019 era di 32,8 µg/m³. Nell’Asia meridionale e orientale, oltre il 90% delle misurazioni giornaliere era più elevata del limite di sicurezza.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia