Taipei: «Cina si sta preparando a scatenare la guerra» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taipei: «Cina si sta preparando a scatenare la guerra»

«La Cina si sta preparando a scatenare la guerra». A lanciare l’allarme è il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, interpellato al riguardo dalla Cnn. Nello specifico, secondo il ministro, «guardando alle loro esercitazioni militari e alla retorica sembra che si stiano preparando alla guerra e questo è inaccettabile, perché le controversie internazionali vanno risolte con mezzi pacifici, secondo la Carta delle Nazioni Unite». Il riferimento è agli ultimi giorni, quando la Cina ha svolto esercitazioni militari e azioni dimostrative attorno all’isola in risposta al recente viaggio della presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, nel Centroamerica con scali negli Stati Uniti, dove a Los Angeles ha incontrato lo speaker della Camera, Kevin McCarthy. Le preoccupazioni di Taipei sono motivate anche dalle dichiarazioni delle autorità cinesi che nelle ultime settimane hanno ribadito in diverse occasioni come giudichi la disputa territoriale una questione di politica interna, ragione per cui qualsiasi interferenza straniera non verrebbe tollerata. Un messaggio, neanche troppo velato, indirizzato proprio agli Stati Uniti. A gettare ulteriore benzina sul fuoco è stato oggi il presidente cinese, Xi Jinping, il quale si è rivolto alle forze armate perché «rafforzino l’addestramento in direzione di combattimenti veri». Un’esortazione arrivata in occasione di un’ispezione navale a seguito dei tre giorni di esercitazioni militari.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia