Gli italiani e l’attualità: il sondaggio Tecnè
Dalla recente nomina di Di Maio a inviato speciale per il Golfo Persico ai termovalorizzatori, passando per la crisi demografica: gli umori degli italiani nel sondaggio Tecnè
di Redazione
Qual è l’opinione degli italiani sui principali argomenti di attualità degli ultimi giorni? L’istituto di ricerca Tecnè ha sondato gli umori nel sondaggio condotto per Quarta Repubblica del 24 aprile 2023. A partire dalla nomina di Luigi Di Maio da parte dell’UE a inviato speciale per il Golfo Persico, per cui il 67% degli intervistati la ritiene una scelta inopportuna, mentre appena il 15% è del parere contrario (non sa il 18%).
Sul fronte demografico, un tema ritenuto ormai prioritario, il 47% degli intervistati da Tecnè sostiene che esista il rischio che gli italiani diventino una minoranza, non la pensa così, invece, il 38%. Tuttavia il 67% non crede che gli stranieri ci pagheranno le pensioni.
Capitolo termovalorizzatori. La maggior parte degli intervistati, il 66% del campione, si dice favorevole (contrario il 25%, non sa il 9%), una posizione trova ampio consenso soprattutto tra coloro che si dichiarano elettori dei partiti del centrodestra.
NOTA METODOLOGICA
Campione di 803 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 23 – 24 aprile 2023 con metodo cati – cawi
Totale contatti: 5.818 (100%) – rispondenti: 803 (13,8%) – rifiuti/sostituzioni: 5.015 (86,2%) Margine di errore +-3,5%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: RTI
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it