I cittadini europei sono ottimisti sul futuro dell’Unione | T-Mag | il magazine di Tecnè

I cittadini europei sono ottimisti sul futuro dell’Unione

Alcuni dati in occasione della Giornata dell’Europa. L’Unione gode di buona reputazione anche al di fuori dei propri confini

di Redazione

Il 47% degli europei tende a fidarsi dell’UE e il 32% dei governi nazionali. Il 45% degli europei ha un’immagine positiva dell’UE, il 36% un’immagine neutra e il 18% un’immagine negativa. Il 62% afferma di essere ottimista sul futuro dell’UE (in calo di tre punti percentuali rispetto all’estate scorsa, soglia comunque analoga a quella registrata nel febbraio del 2022 prima dell’offensiva russa in Ucraina). Questi dati emergono dal sondaggio Eurobarometro standard pubblicato a febbraio 2023 e riflettono un’interessante panoramica sull’Unione nella Giornata dell’Europa, che si celebra oggi, martedì 9 maggio. 

Photo by Markus Spiske on Unsplash

La Giornata dell’Europa si svolge, appunto, ogni anno il 9 maggio e celebra la pace e l’unità nel vecchio continente. La data non è casuale: rappresenta infatti l’anniversario della storica dichiarazione con cui l’allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, nel 1950 manifestò l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, con l’obiettivo dichiarato – all’indomani della Seconda guerra mondiale – di scongiurare qualsiasi ipotesi di nuovo conflitto. La proposta di Schuman è perciò considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea, nella sua prima formula, cioè la CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) con paesi fondatori Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. 

Dal sondaggio Eurobarometro citato in apertura si osserva inoltre che in gran parte dei paesi dell’UE, gli ottimisti sul futuro dell’UE prevalgono sui pessimisti, a esclusione di Grecia (dove la quota di chi esprime un parere in senso contrario si attesta al 53%) e Francia (50 a 46). In Italia è ottimista il 66%, mentre il pessimismo riguardo l’UE si ferma al 31%. In generale la media degli ottimisti nell’UE si colloca al 62%. Il sondaggio è stato pubblicato in una fase delicata dell’UE, stretta tra il sostegno all’Ucraina nella guerra con la Russia e i problemi economici, soprattutto quelli legati all’aumento dei prezzi/dell’inflazione/del costo della vita. Ad ogni modo anche il sostegno all’euro rimane a un livello molto elevato nell’UE nel suo complesso (71%, il secondo più alto mai registrato) e in particolare proprio nella zona euro (79%).

L’Unione europea gode di buona reputazione anche al di fuori dei suoi confini. Stando ad un recente sondaggio del Pew Research Center, condotto in 19 paesi, nei nove extra UE presi in considerazione dall’istituto statunitense, emerge una media pari al 64% degli intervistati che dichiara di avere un’opinione favorevole. I valori variano dall’84% della Corea del Sud, al 72% dell’Australia, al 70% del Canada, al 68% del Regno Unito, al 64% degli Stati Uniti e del Giappone, al 57% di Singapore. L’opinione è più divisa in Malesia e Israele dove i favorevoli si attestano rispettivamente al 53% e al 50%.

 

Scrivi una replica

News

Israele, no della Knesset alla creazione di uno Stato palestinese

Dalla Knesset è arrivato l’ok alla risoluzione che respinge la possibilità di creazione di uno Stato palestinese. «Non c’è pace né sicurezza per nessuno senza…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Russia mai stata minaccia per nessuno nell’UE»

«La Russia non è mai stata una minaccia per nessuno all’interno dell’Unione europea e in Ucraina stiamo difendendo semplicemente i nostri interessi in una situazione…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Onu: Entro 60 anni la popolazione mondiale raggiungerà i 10,3 miliardi di persone

Entro 60 anni, la popolazione globale toccherà il picco, passando dagli attuali 8,2 miliardi di persone a 10,3 miliardi. Lo sostiene l’ultimo rapporto “World Population…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, le rinnovabili hanno superato le fonti fossili

Nel primo semestre del 2024, in Italia, la produzione elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta del 27,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando la…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia