Gli italiani e l’attualità: il sondaggio Tecnè
Dalla guerra in Ucraina alle proteste degli studenti per il caro-affitti, arrivando alle polemiche riguardo le Zone a Traffico Limitato e al calo delle nascite: gli umori degli italiani nel sondaggio Tecnè
Di Redazione
Qual è l’opinione degli italiani sui principali argomenti di attualità? L’istituto di ricerca Tecnè ha sondato gli umori nel sondaggio condotto per Quarta Repubblica del 15 maggio 2023, chiedendo agli intervistati, tra le altre cose, il proprio pensiero riguardo l’impatto sull’Italia della guerra in Ucraina.
Per l’81% degli italiani la guerra iniziata dalla Russia ha ripercussioni sulla nostra economia, mentre la pensa diversamente solo il 9% degli intervistati (non sa il 10%). Piuttosto ampia la quota di quanti ritengono la guerra un pericolo per l’Italia (79%, non la pensa così il 10%). Per quanto riguarda invece la fiducia nel presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dichiara di averne il 34% degli intervistati, contro il 46% che risponde “no”.
Altro argomento trattato dal sondaggio le proteste degli studenti contro il caro acquisti, con otto intervistati su dieci (81%) che danno ragione ai manifestanti e il 12% che pensa che siano “viziati”. Non prende una posizione il 7%. Nonostante ciò solo l’8% sarebbe disposto a pagare più tasse per finanziare gli alloggi universitari, mentre si dice contrario il 77% (non sa il 15%).
Capitolo “zone a traffico limitato”: secondo il sondaggio realizzato da Tecnè, il 73% ritiene che le restrizioni al traffico per tutelare l’ambiente colpiscano le fasce più deboli (non la pensa così il 12%, non sa il 15%).
Altra domanda ha riguardato il calo delle nascite, con il 49% degli intervistati che pensa che gli italiani rischiano di scomparire o di diventare la minoranza, a fronte del 36% che non vede un reale pericolo e il 15% che non prende una posizione in merito.
NOTA METODOLOGICA
Campione di 803 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 14-15 maggio 2023 con metodo cati – cawi
Totale contatti: 7.989 (100%) – rispondenti: 998 (12,5%) – rifiuti/sostituzioni: 6.991 (87,5%) Margine di errore +-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: RTI
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it