Dal 1980 circa 195 mila vittime a causa dei fenomeni meteorologici estremi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dal 1980 circa 195 mila vittime a causa dei fenomeni meteorologici estremi

Dal 1980, i fenomeni meteorologici estremi in Europa hanno ucciso circa 195 mila persone. Lo sostiene l’Eea, l’Agenzia europea dell’ambiente, aggiungendo anche una stima dei danni economici, calcolati in oltre 560 miliardi di euro. «Quasi 195.000 vittime sono state causate da inondazioni, tempeste, ondate di caldo e freddo, incendi boschivi e frane» nel periodo compreso tra il 1980 e il 2021, scrive l’agenzia in un rapporto. Dei danni causati dai fenomeni meteorologici estremi, soltanto una porzione era coperta da assicurazioni: circa 170 miliardi di euro, pari al 30% del totale. Stando agli ultimi dati a disposizione, in particolare, le ondate di caldo hanno provocato l’81% dei decessi e il 15% delle perdite economiche. «Per prevenire ulteriori perdite, dobbiamo passare con urgenza dalla risposta a eventi meteorologici estremi alla preparazione proattiva per affrontarli», ha detto Aleksandra Kazmierczak, esperta di cambiamento climatico presso l’Eea, commentando all’agenzia di stampa AFP i risultati del rapporto. L’Agenzia europea dell’ambiente ha invitato i Paesi europei ad adottare misure per proteggere la popolazione, considerandone il progressivo invecchiamento, che contribuisce a rendere ancora più critica la situazione, dato che gli anziani soffrono maggiormente il caldo estremo.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia