Estate 2023, al via da domani l’operazione “Mare Sicuro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Estate 2023, al via da domani l’operazione “Mare Sicuro”

Scatta domani “Mare Sicuro”, l’operazione estiva condotta dalla Guardia costiera, che, fino al 17 settembre, prevede l’impiego quotidiano di 3 mila membri del Corpo, oltre 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei impegnati sul litorale italiano, lungo 8 mila chilometri, inclusi il lago di Garda e il lago Maggiore. «Il soccorso in mare rappresenta la nostra prima missione. Con l’operazione Mare Sicuro ci prefiggiamo lo scopo di salvaguardare tutti coloro che fruiscono delle nostre spiagge e dei nostri mari, garantendo ai milioni di turisti e residenti un’estate all’insegna di sicurezza e legalità», ha detto il comandante generale del Corpo, ammiraglio Nicola Carlone. Prevista infatti anche un’attività di ispezione a difesa dell’ambiente e dell’utilizzo a norma di legge delle coste (solo la scorsa stagione estiva, ad esempio, l’attività ha consentito la restituzione di oltre 160.000 metri quadrati di spiagge libere occupate abusivamente). Nel 2022 la Guardia costiera ha salvato 1.547 persone, 507 sono state invece le unità da diporto soccorse, ha reso noto il Corpo, sottolineando che la maggior parte delle emergenze in mare si è verificata in situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili. Infine, anche quest’anno, verrà rilasciato ai diportisti il “Bollino Blu”, che permette di evitare inutili duplicazioni nei controlli sulle unità, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza. Nel 2022 ne sono stati rilasciati 5.804.

 

Scrivi una replica

News

Hezbollah: «Pronti a operazione di terra di Israele»

«Siamo pronti se gli israeliani volessero un’incursione terrestre, le forze di resistenza sono pronte per questo. Il nemico israeliano non raggiungerà i suoi obiettivi». Sono…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Notte di attacchi su Kiev. Putin: «Raggiungeremo nostri obiettivi»

Una notte di attacchi con droni in Ucraina e in particolare sulla capitale Kiev, tutti neutralizzati, fa sapere l’amministrazione militare della capitale. In occasione del…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu al popolo iraniano: «Siamo al vostro fianco»

«Il popolo iraniano deve sapere: Israele è al vostro fianco». Si rivolge direttamente ai cittadini iraniani, il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un videomessaggio diffuso…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: L’inflazione potrebbe aumentare nel quarto trimestre

«Guardando al futuro, l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno». Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, spiegando che…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia