Euro, al via il restyling delle banconote | T-Mag | il magazine di Tecnè

Euro, al via il restyling delle banconote

Gli euro cambieranno veste. Il processo, che si concluderà con il restyling delle banconote, ormai in circolazione da 20 anni, è iniziato oggi con il lancio di un’indagine (online e telefonica) per sondare l’opinione degli europei, ai quali sarà sottoposta una rosa di sette temi preselezionati dal Consiglio direttivo della Bce, la Banca centrale europea. Il sondaggio si concluderà il 31 agosto. Tra i temi scelti, troviamo gli uccelli, animale simbolo di libertà e del desiderio degli europei di costruire “nidi” e società in cui coltivare e tutelare il futuro, o i “Valori europei rispecchiati dalla Natura”, “I fiumi d’Europa che valicano le frontiere”, la “Cultura europea”, “La nostra Europa, noi” e “Mani: insieme costruiamo l’Europa” e infine “Il futuro ti appartiene”. Una volta scelto il tema, sarà il turno dei disegni. «Stiamo lavorando a una nuova serie di banconote ad alta tecnologia, al fine di ostacolare le falsificazioni e ridurre l’impatto ambientale», ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo. Sarà un percorso lungo: il tema definitivo verrà annunciato nel 2026 mentre le nuove banconote entreranno in circolazione non prima del 2029.

 

Scrivi una replica

News

Istat, commercio estero extra Ue: ad agosto aumento congiunturale contenuto per entrambi i flussi

Ad agosto 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, un aumento congiunturale contenuto per entrambi i flussi, più ampio per le…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia