Intelligenza artificiale, Musk lancia xAI | T-Mag | il magazine di Tecnè

Intelligenza artificiale, Musk lancia xAI

L’imprenditore statunitense Elon Musk ha lanciato la sfida a ChatGPT di OpenAI e a DeepMind di Google, fondando xAI, una nuova società di intelligenza artificiale. Si tratta di un progetto che l’imprenditore gestirà separatamente dalle altre aziende che possiede (Tesla, Twitter…), e che, come ha scritto lo stesso Musk in un post su Twitter, mira a «comprendere la vera natura dell’universo». Il progetto è stato affidato a Dan Hendrycks, attualmente alla guida del Center for AI Safety. Breve inciso: Hendrycks è anche uno dei firmatari della lettera di giugno, indirizzata ai leader mondiali, che definiva l’intelligenza artificiale un rischio per l’esistenza umana, paragonabile alle pandemie e alla guerra nucleare. Un pensiero in linea con quello di Musk, secondo il quale l’IA rappresenta «la nostra più grande minaccia esistenziale» (sempre per Musk inoltre gli sviluppi dei sistemi di intelligenza artificiale si dovrebbero fermare in attesa che il settore venga regolamentato). Hendrycks sarà affiancato da team di ex ricercatori di OpenAI, Google DeepMind, Tesla e dell’Università di Toronto.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Tajani: «Si rischia conflitto regionale su larga scala»

«L’apertura del fronte libanese e l’intervento diretto dell’Iran hanno inevitabilmente accresciuto il rischio di un conflitto regionale su larga scala». A dirlo è il ministro…

2 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, tasso di disoccupazione al 6,4% ad agosto

Ad agosto 2024, il tasso di disoccupazione destagionalizzato dell’area dell’euro si è attestato al 6,4%, stabile rispetto a luglio 2024 e in calo rispetto al 6,6% di…

2 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cdm: via libera al decreto sui flussi dei migranti

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. Via libera del Cdm al decreto flussi in materia di immigrazione, così…

2 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green Deal, Lollobrigida: «Scelta suicida»

«Consideriamo il Green Deal una scelta suicida dal punto di vista produttivo e per questo ragioniamo su ciò che può difendere l’ambiente ma lasciare in…

2 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia