Elezioni Spagna: vince il Partito popolare, ma non c’è maggioranza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni Spagna: vince il Partito popolare, ma non c’è maggioranza

Il Partito popolare ha vinto le elezioni spagnole, ottenendo il 33,05% dei voti e 136 seggi, una soglia comunque distante dalla soglia di 176 per raggiungere la maggioranza assoluta. Neppure l’alleanza con Vox, al di sotto delle aspettative, pur restando il terzo partito più votato (33 seggi conquistati), permetterebbe ai popolari guidati da Alberto Nuñez Feijóo di raggiungere la maggioranza. Al contrario, il Psoe del premier uscente Pedro Sanchez, il quale aveva indetto elezioni anticipate dopo la grave sconfitta del suo partito a livello locale avvenuta nel mese di maggio, ha registrato un recupero importante, che sommato a tutte le altre forze politiche nell’area della sinistra potrebbe persino permettergli di tentare la strada di un nuovo esecutivo. Ma la questione è più complessa di così – andrebbero trovati accordi per una coalizione di governo – e non si può escludere una fase di stallo politico, con una ripetizione del voto all’orizzonte.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «Finita stagione dei soldi gettati dalla finestra»

«La stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus è finita e non tornerà fin quando ci saremo noi al governo. Tutte le risorse…

2 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, sciopero nazionale contro il governo

Sono ore, giorni di rabbia in Israele. Il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, tra i quali un cittadino americano, nell’area di Rafah – secondo…

2 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Missili russi su Kiev. Putin: «A Kursk fallito tentativo di distrarci da Donbass»

Nella notte la difesa antiaerea ucraina ha abbattuto una ventina di missili russi diretti a Kiev. Nell’attacco, secondo le autorità locali, sono rimaste ferite alcune…

2 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump attacca: «Totale mancanza di leadership di Harris e Biden»

La situazione in Medio Oriente irrompe, ancora una volta, nella campagna presidenziale Usa. «Non fraintendete: questo è accaduto perché la compagna Kamala Harris e il…

2 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia