Brics, dal 2024 il gruppo avrà sei nuovi membri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Brics, dal 2024 il gruppo avrà sei nuovi membri

Dal 1° gennaio 2024, Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti entreranno a far parte dei Brics. L’annuncio, fatto dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, c’è stato in occasione della conferenza stampa finale dei leader Brics, al termine del summit, a Johannesburg, in Sudafrica. L’allargamento del gruppo era tra i target del vertice. Comprensibile dunque la soddisfazione espressa dal presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, alla guida del Paese con maggior peso specifico tra i membri: «Rappresenta un nuovo capitolo nella collaborazione dei Paesi emergenti e in via di sviluppo», ha detto in conferenza stampa. Il leader russo, Vladimir Putin, ha voluto invece lanciare una sfida all’Occidente, un blocco considerato (ormai) rivale nella narrazione del Cremlino: i Paesi occidentali provano ad imporre le loro regole in contrasto con le leggi internazionali «per preservare il mondo unipolare», ha denunciato, in video conferenza (su Putin, ricordiamo, pende un mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale, riconosciuto anche dal Sudafrica e che gli ha impedito di partecipare in presenza). «Una conquista strategica per la politica estera della Repubblica islamica», ha scritto invece su X il vice capo dello staff per gli Affari politici della presidenza iraniana, Mohammad Jamshidi, commentando l’adesione di Teheran.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, truppe israeliane nel sud del Libano

Nelle ultime ore si è registrato l’ingresso di forze armate israeliane nel Libano meridionale, nell’ambito di operazioni che vengono descritte come mirate a colpire specifici…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nato, Rutte nuovo segretario generale: «Servono più investimenti»

Oggi è stato il giorno dell’avvicendamento alla guida della Nato, il cui nuovo segretario generale è l’olandese Mark Rutte, il quale succede a Jens Stoltenberg.…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ex presidente Jimmy Carter compie 100 anni

Jimmy Carter compie 100 anni, divenendo il primo ex presidente degli Stati Uniti a tagliare questo traguardo. Carter è stato presidente dal 1977 al 1981,…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Omnibus, ok alla fiducia dal Senato. Testo passa alla Camera

Ok del Senato alla fiducia posta ieri dal governo al dl Omnibus, con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un astenuto. Il decreto introduce misure…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia