Fiducia consumatori: scende in Germania, stabile in Francia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiducia consumatori: scende in Germania, stabile in Francia

Alcuni fattori, come il persistere dell’alta inflazione, riducono le probabilità di un miglioramento. A risentirne saranno i consumi e di conseguenza la crescita economica

di Redazione

Alla vigilia della pubblicazione dei dati dell’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, che fotograferanno la fiducia dei consumatori italiani, in una fase delicata caratterizzata da un’alta inflazione, sono stati resi noti quelli relativi ai consumatori di due delle economie con maggior peso nell’Eurozona.

Foto di Claudio Schwarz su Unsplash

Peggiora la fiducia dei consumatori tedeschi per settembre. L’indice GFK si è attestato a -25,5 punti, in calo rispetto ad agosto (-24,6) e al di sotto delle attese degli analisti. Che prevedevano -24,3 punti. Male anche le aspettative sulla situazione economica, con l’indice a quota -6,2 punti.

Secondo il GFK Institute, le probabilità che la fiducia dei consumatori possa riprendersi prima del termine del 2023 stanno diminuendo sensibilmente. Decisivi in questo senso alcuni fattori, come il persistere di tassi di inflazione elevati. Ciò avrà ripercussioni inevitabili sulla performance dell’economia tedesca, che non potrà contare sul contributo dei consumi privati. Le previsioni diffuse nelle scorse settimane dall’IFO sono state inequivocabili: nel 2024 il Prodotto interno lordo tedesco diminuirà dello 0,4%, anche a causa dei consumi privati che caleranno dell’1,7%.

Leggermente meglio, la situazione in Francia: ad agosto, secondo l’Insee, l’Ufficio statistico nazionale francese, resta stabile invece la fiducia dei consumatori francesi. L’indice si è attestato a 85 punti, in pratica sullo stesso livello di luglio. Il dato è in linea con le previsioni degli analisti. L’indice relativo alla situazione finanziaria personale degli ultimi 12 mesi è risalito a -31 punti (da -33), mentre quello relativo alle condizioni future dei prossimi 12 mesi è peggiorato a -16 punti da -13.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia