Spagna, Puigdemont ha chiesto l’amnistia per gli indipendentisti catalani in cambio del sostegno al nuovo governo Sanchez | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spagna, Puigdemont ha chiesto l’amnistia per gli indipendentisti catalani in cambio del sostegno al nuovo governo Sanchez

Carles Puigdemont, leader indipendentista catalano che si trova in esilio in Belgio, ha chiesto alla Spagna l’amnistia per gli indipendentisti catalani coinvolti nel referendum per l’indipendenza della Catalogna del 2017. In cambio ha promesso il suo sostegno ad un nuovo governo spagnolo guidato da Pedro Sanchez. «Davanti alla criminalizzazione di una lingua e di una cultura il referendum è stata una risposta legittima del popolo catalano, partiti che vogliono negoziare con noi dovranno garantire riconoscimento e rispetto della legittimità democratica dell’indipendentismo catalano», ha detto Puigdemont, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, a Bruxelles, in Belgio, all’indomani del faccia-a-faccia con la vice premier spagnola Yolanda Diaz.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, truppe israeliane nel sud del Libano

Nelle ultime ore si è registrato l’ingresso di forze armate israeliane nel Libano meridionale, nell’ambito di operazioni che vengono descritte come mirate a colpire specifici…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nato, Rutte nuovo segretario generale: «Servono più investimenti»

Oggi è stato il giorno dell’avvicendamento alla guida della Nato, il cui nuovo segretario generale è l’olandese Mark Rutte, il quale succede a Jens Stoltenberg.…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ex presidente Jimmy Carter compie 100 anni

Jimmy Carter compie 100 anni, divenendo il primo ex presidente degli Stati Uniti a tagliare questo traguardo. Carter è stato presidente dal 1977 al 1981,…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Omnibus, ok alla fiducia dal Senato. Testo passa alla Camera

Ok del Senato alla fiducia posta ieri dal governo al dl Omnibus, con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un astenuto. Il decreto introduce misure…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia