Disagio sociale, rimane stabile il «Misery Index» a luglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Disagio sociale, rimane stabile il «Misery Index» a luglio

Secondo Confcommercio, a luglio indice del disagio sociale si è attestato a 14,6, rimanendo «sostanzialmente stabile». Pesa il peggioramento sul versante occupazionale

di Redazione

A luglio 2023 l’indice del disagio sociale si è attestato a 14,6, rimanendo «sostanzialmente fermo»: la crescita, tenue, è stata di un decimo di punto rispetto a maggio. «La stabilizzazione dell’ultimo mese, dopo un periodo di ridimensionamento, è da attribuirsi al lieve peggioramento registrato sul versante dell’occupazione e della disoccupazione», ha detto il direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella, commentando un dato «in linea con il rallentamento dell’economia nel secondo trimestre» e che «va letto con estrema prudenza».

Photo by Gabriella Clare Marino on Unsplash

Secondo Confcommercio, «solo alla ripresa autunnale si potrà comprendere con chiarezza se il ridimensionamento dell’occupazione di luglio può essere considerato fisiologico, dopo un periodo di espansione, o rappresenta l’inizio di una fase più problematica».

A seguire, qualche dato: a luglio, contestualmente al calo degli occupati (-73mila unità sul mese precedente) si è verificato un aumento delle persone in cerca di lavoro (+37mila) e delle persone inattive (+14mila). Dinamiche che hanno portato il tasso di disoccupazione ufficiale al 7,6% (+0,1% rispetto a giugno) mentre la disoccupazione estesa è cresciuta all’8,4%, dall’8,2% del mese precedente.

La variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto è scesa al 5,5% (5,7% il mese precedente).

Guardando al futuro, Confcommercio ha avvertito che a stretto giro potrebbe registrarsi un’ulteriore peggioramento: «I segnali di rallentamento del mercato del lavoro e la presenza di alcune tensioni sui prezzi di alcuni beni ad alta frequenza d’acquisto portano a considerare probabile un incremento dell’area del disagio sociale nei prossimi mesi, nonostante il rientro delle tensioni inflazionistiche».

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia