Venezia non è stata inserita nella “danger list” dell’Unesco | T-Mag | il magazine di Tecnè

Venezia non è stata inserita nella “danger list” dell’Unesco

Venezia non è stata inserita nella “danger list”, che include i patrimoni dell’umanità considerati in pericolo. La decisione è stata presa dall’assemblea del comitato World Heritage dell’Unesco, l’Agenzia culturale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, riunito a Riad, in Arabia Saudita. La scelta di non seguire la raccomandazione dal segretariato della commissione, un gruppo di esperti che individua i siti a rischio e che necessitano di interventi straordinari per essere conservati, è stata accolta con favore dalle istituzioni italiane. «Grazie al gioco di squadra del Governo italiano e di Venezia, abbiamo ottenuto un successo internazionale per la città lagunare. Continuiamo a lavorare per il forte rilancio del patrimonio culturale e del turismo in Italia», ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando la notizia. Determinanti sono stati alcuni interventi, tra cui l’apertura del Mose, che protegge Venezia e la laguna dalle alte maree, e l’introduzione a partire dalla prossima primavera di un biglietto di ingresso che punta a regolare l’afflusso turistico. «Il Comune ha adottato provvedimenti coraggiosi per gestire il turismo e garantire la tutela dello straordinario patrimonio culturale della città», ha osservato invece il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che aveva definito la richiesta degli esperti dell’Unesco «un’indebita manovra puramente politica e priva di un ancoraggio su dati oggettivi».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia