Terremoto in Toscana, Ingv: «Zona interessata da alta pericolosità sismica» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terremoto in Toscana, Ingv: «Zona interessata da alta pericolosità sismica»

La zona interessata dal terremoto a Marradi, in provincia di Firenze (si veda il Primo Piano), «è caratterizzata da alta pericolosità sismica». Lo sottolinea l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sottolineando che in passato ci sono stati due forti terremoti, a ridosso dell’area della sequenza sismica registrata nelle ultime ore: l’evento del 13 giugno del 1542 di magnitudo stimata (Mw) 6.0 e l’evento sismico del 29 giugno del 1919 di magnitudo (Mw) 6.4. In entrambi i casi, l’epicentro è stato nella zona del Mugello, a circa 25 chilometri a nord di Firenze. Quest’ultimo è stato uno dei terremoti più importanti avvenuti in Italia nel Ventesimo secolo e uno dei più forti ad oggi conosciuti con epicentro nell’Appennino settentrionale, aggiunge l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dalla mappa della sismicità storica, l’epicentro odierno, sempre secondo quanto riporta l’INGV, risulta essere relativamente vicino anche ai terremoti dell’Appennino Tosco-Romagnolo e in particolare al terremoto del 22 marzo del 1661 Mw 6.05 e del 29 ottobre del 1725 Mw 5.67.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia