«Dal 1500 sono estinti 73 generi di animali vertebrati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Dal 1500 sono estinti 73 generi di animali vertebrati»

Dal 1500 ad oggi sono andati estinti 73 generi di animali vertebrati, perlopiù uccelli. E grosse responsabilità sono imputabili all’essere umano. Lo sostiene uno studio di Gerardo Ceballos, dell’Università nazionale autonoma del Messico, e Paul Ehrlich, dell’Università di Stanford negli States. Secondo lo studio, pubblicato su PNAS, la rivista dell’Accademia americana delle scienze, e che si basa su informazioni sullo stato di conservazione di 5.400 generi di animali vertebrati che vivono sulla terraferma, per un totale di 34.600 specie – fondamentali in questo senso i database dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e Birdlife International –, il tasso di estinzione è 35 volte più alto rispetto alla media del milione di anni precedente (si tratta di una stima calcolata da Anthony Barnosky, professore emerito di biologia integrativa all’Università della California a Berkeley). Tradotto: senza l’uomo, sarebbero andati “persi” soltanto due generi animali. Nella realtà, invece, le attività dell’uomo degli ultimi cinque secoli hanno generato una serie di estinzioni di generi che altrimenti si sarebbero verificate in 18.000 anni. Gli uccelli hanno subito le perdite più pesanti (44 generi). A seguire mammiferi, anfibi e rettili.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia