«In Italia ogni anno vengono sprecati oltre 145 kg di cibo pro capite» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Italia ogni anno vengono sprecati oltre 145 kg di cibo pro capite»

Oltre 145 chilogrammi. A tanto ammonta il cibo sprecato (o perso) ogni anno per ogni italiano. Lo stima il Centro Studi Divulga, diffondendo il paper “Spreco e fame”, in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari. Nel rapporto, che si basa su un’elaborazione dei dati dell’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, si legge anche che il valore del cibo sprecato pro capite si aggira sui 385 euro, un dato superiore alla media europea che si ferma a 333 euro, per un totale complessivo di 22,8 miliardi di euro. Circa 0,40 chilogrammi invece le emissioni di CO2 a persona. Nel nostro Paese, la percentuale maggiore dello spreco si concentra in famiglia con il 73% del totale (107 kg/pro-capite e 17,92 miliardi di perdite economiche). A seguire la “produzione, trasformazione e commercializzazione” (21% con 30 kg/pro-capite), e la “distribuzione e ristorazione” (6% con 9 kg/ pro-capite). Il rapporto mette a confronto il dato italiano con quello dei partner europei. Dal raffronto emerge che in Italia vengono gettate (o perse) meno tonnellate di cibo (8,65) rispetto alla Germania (10,9 milioni di tonnellate) e Francia (9 milioni di tonnellate). Fanno meglio di noi invece in Spagna (4,26 milioni di tonnellate) e in Polonia (4 milioni di tonnellate).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia