Premio Nobel per la Medicina a Karikó e Weissman | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Medicina a Karikó e Weissman

Katalin Karikó e Drew Weissman hanno vinto il Premio Nobel per la Medicina, tra i più importanti riconoscimenti in ambito scientifico. I due sono stati premiati «per le loro scoperte che hanno reso possibile lo sviluppo di efficaci vaccini a base di mRNA contro il COVID-19». Karikó, 68 anni, ungherese, e Weissman, 64 anni, statunitense, hanno svolto un lavoro fondamentale per sviluppare i vaccini contro il coronavirus: «Grazie a loro milioni di vite sono state salvate e il mondo è tornato a riaprirsi». Ad assegnare il premio, come ogni anno, è l’Istituto Karolinska di Stoccolma. I 50 membri dell’Assemblea dei Nobel del prestigioso istituto di medicina svedese invitano un gruppo ristretto di esperti del settore, inclusi i Nobel degli anni precedenti, a candidare dei nomi da sottoporre al giudizio dell’Assemblea, che deciderà poi i vincitori. Il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel, scomparso nel 1896, Karikó e Weissman parteciperanno alla cerimonia di premiazione a Stoccolma, alla presenza del re di Svezia. Nei prossimi giorni, verranno nominati i vincitori del Premio Nobel per la fisica, martedì, per la Chimica, mercoledì, per la Letteratura, giovedì, per la Pace, venerdì, per l’Economia, lunedì.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia