Premio Nobel per la Fisica a Agostini, Krausz e L’Huillier | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Fisica a Agostini, Krausz e L’Huillier

Il francese Pierre Agostini, l’austro-ungherese Ferenc Krausz e la franco-svedese Anne L’Huillier hanno vinto il Premio Noberl per la Fisica 2023 «per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce di un trilionesimo di secondo (“attosecondo”) per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia». Con i loro lavori, hanno «creato impulsi di luce di brevissima durata che possono essere usati per misurare i processi di moto o di cambio di energia degli elettroni». Agostini lavora all’Ohio State University, negli States, Krausz dirige l’Istituto Max Planck di ottica quantistica, in Germania, mentre Anne L’Huillier lavora nell’Università di Lund, in Svezia. Tra le altre cose, L’Huillier è la quinta donna, dopo Marie Curie, nel 1903, Maria Goeppert-Mayer (1963), Donna Strickland (2018) e Andrea Ghez (2020), in oltre un secolo a vincere il Nobel per la fisica, che viene assegnato dal 1901. Domani verrà assegnato il Premio Nobel per la Chimica. A seguire quello per la Letteratura, giovedì, per la Pace, venerdì, e infine per l’Economia, lunedì.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia