Nell’Ue occupazione record, ma il Sud Italia resta indietro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nell’Ue occupazione record, ma il Sud Italia resta indietro

Le performance del mercato del lavoro nell’Unione europea, in ripresa dopo il biennio pandemico, sono fortemente disomogenee. I risultati di un’analisi Eurostat sui dati regionali

di Redazione

Nel 2022 il tasso di occupazione dell’Unione europea ha raggiunto il 74,6%, toccando il massimo storico, a dimostrazione di una rinnovata vivacità del mercato del lavoro, dopo il difficile biennio pandemico: tra il 2021 e il 2022 il tasso di occupazione è migliorato in 221 regioni NUTS 2 su 242, con 123 che hanno registrato un incremento superiore alla media Ue (+1,5%). Lo ricorda l’Eurostat, osservando, però, che passando in rassegna i dati regionali, emergono «differenze significative» e che in alcuni casi, in particolare in Italia, le percentuali sono molto al di sotto della media europea.

Photo by Josh Beech on Unsplash

Secondo l’Eurostat, lo scorso anno oltre due quinti di tutte le regioni – 102 su 242 – registravano un tasso di occupazione «pari o superiore» al 78%, il target per il tasso di occupazione dell’Unione europea entro il 2030. Queste regioni erano concentrate principalmente in Repubblica ceca (tutte le otto regioni), Danimarca (tutte e cinque regioni), Germania (36 regioni su 38; Brema e Düsseldorf rappresentano un’eccezione), Estonia, Malta, Paesi Bassi (tutte le 12 regioni) e Svezia (tutte le otto regioni).

In particolare, il tasso di occupazione regionale più alto è stato registrato nell’arcipelago finlandese delle Åland (89,7% nel 2022). A seguire la regione della capitale polacca Warszawski stołeczny (85,4%), la regione olandese di Utrecht e la regione svedese regione della capitale Stoccolma (in entrambi i casi, il tasso di occupazione si è attestato all’85,1%).

Al contrario, in tre regioni del Sud Italia era occupata meno della metà della popolazione, in Sicilia (46,2%), Calabria (47,0%) e Campania (47,3%). Restando sempre in Italia, la Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano registrano invece il tasso di occupazione più alto: in entrambi i casi, al 74,9%, superiore alla media Ue.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia