Salute, si celebra oggi la Giornata mondiale per la consapevolezza dello stress | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, si celebra oggi la Giornata mondiale per la consapevolezza dello stress

Si celebra oggi la “Giornata mondiale per la consapevolezza dello stress”, che l’OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha definito “il male del secolo”. Un male che colpisce migliaia di italiani, secondo recenti studi. Uno, in particolare, rivela che il livello di stress tra i nostri connazionali è ai livelli registrati nel 2021, nel pieno dell’emergenza pandemica. Stando allo “Stressometro”, realizzato dall’Istituto Piepoli per il Cnop, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, il livello di stress, in una scala da 0 a 100, è pari a 55, più o meno pari al picco toccato due anni fa (64): in particolare, il sondaggio ha rilevato che il 27% degli italiani ha confessato un alto livello di stress, il 22% s’è detto invece «poco» o «per nulla» stressato. Archiviato il biennio pandemico, a cambiare sono le fonti di preoccupazione: per il 24% del campione, è la condizione economica a pesare. A seguire la salute fisica, indicata da 14 italiani su 100, l’aumento dei prezzi e delle bollette (13%), la situazione lavorativa (13%), l’organizzazione famiglia-lavoro (9%) e la guerra tra Russia e Ucraina (6%).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia