Via libera dell’Europarlamento al nuovo regolamento Euro 7 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera dell’Europarlamento al nuovo regolamento Euro 7

Via libera del Parlamento europeo al nuovo regolamento Euro 7, un insieme di norme che puntano a tagliare le emissioni inquinanti (come ossidi di azoto, particolato, monossido di carbonio e ammoniaca), sulle emissioni di pneumatici e freni e stabilisce i requisiti di durata delle batterie di autobus, autovetture, camion e furgoni. I voti a favore sono stati 329, quelli contrari 230. Quarantuno eurodeputati si sono invece astenuti dalla votazione. «Per le emissioni inquinanti delle autovetture, i deputati hanno sostenuto i livelli proposti dalla Commissione e proposto una ripartizione supplementare delle emissioni in tre categorie per i veicoli commerciali leggeri in base al loro peso», riferisce in una nota stampa il Parlamento europeo, aggiungendo che, «per le emissioni di gas di scarico di autobus e veicoli pesanti, hanno adottato limiti più rigorosi di quelli proposti. Le emissioni dovranno inoltre essere misurate in laboratorio e in condizioni di guida reali». L’Europarlamento, che adesso è pronto ad avviare i colloqui con i governi dell’Unione europea per raggiungere un’intesa sulla forma finale della legge, «intende allineare le metodologie di calcolo e le soglie massime dell’UE per le emissioni di particelle dei freni e per i tassi di abrasione dei pneumatici alle norme internazionali, attualmente in fase di elaborazione da parte della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite. Il testo prevede infine requisiti minimi di durata delle batterie per auto e furgoni più elevati di quelli proposti dalla Commissione».

 

Scrivi una replica

News

Il governo ha incassato la fiducia sul decreto sport e scuola

Il governo ha incassato la fiducia in Aula alla Camera sul decreto sport e scuola. I sì sono stati 185, i no 109, 4 gli…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fmi: «Alza la stima del Pil per l’Italia nel 2025 a +0,9%»

Secondo il Fondo monetario internazionale il Pil dell’Italia crescerà quest’anno dello 0,7%, come nelle previsioni di aprile, mentre l’anno prossimo segnerà un +0,9%, in rialzo…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani al G7: «Bisogna garantire regole eque sul commercio»

«Le libertà di scambio, di commercio, di navigazione sono fondamentali per il commercio e la crescita globale. Vogliamo assicurare la parità di condizioni per le…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Prestiti alle imprese più facili, si tratta della prima volta dal 2021»

«Nel secondo trimestre del 2024 i criteri di offerta sui prestiti alle imprese sono stati lievemente allentati, per la prima volta dal dicembre 2021, grazie…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia